Reputiamo che misurare la salute in termini di capacità funzionale possa offrire diversi vantaggi prima di affrontare la commissione. Infatti, è da sottolineare come la visita geriatrica si occupi di effettuare delle visite medico – legale volte anche al riconoscimento dell’invalidità civile e per l’accompagnamento.

Di conseguenza, una delle cosiddette visite aggiuntive che potrebbero essere particolarmente utili prima di affrontare la commissione è certamente la visita geriatrica.

La valenza di una visita geriatrica è data anche dal fatto che essa comprende la valutazione della capacità funzionale del paziente e può essere particolarmente utile al fine di mettere a fuoco gli aspetti biologici, psicologici e sociali legati ad una disabilità. Di fatto, la visita geriatrica ha come obiettivo primario una complessiva valutazione, della quale è lo stato di salute di un soggetto ultrasessantacinquenne ad essere posto al centro della visita stessa. È anche da ricordare come essa sia del tutto diversa da una tradizionale visita medica.

Non per nulla, attraverso tutta una serie di attente valutazione, la visita geriatrica inquadra le problematiche riguardanti l’autosufficienza del soggetto visitato. Lo svolgimento di tale visita parte proprio da una completa iniziale anamnesi, tramite la quale sarà possibile “fotografare” tanto la situazione clinica attuale, quanto la storia clinica del soggetto. In un secondo momento, si passerà alla analisi di tutte le varie problematiche per le quali si è arrivati a richiedere l’intervento di uno specialista. La valutazione geriatrica, quindi, è lo strumento con il quale si darà poi l’avvio a quello che è il percorso di valutazione relativamente ai bisogni socio sanitari. In pratica innesca il meccanismo per una predisposizione eventuale di azioni di sostegno e di servizi. Tramite una visita geriatrica, pertanto, si avrà la possibilità di avere a disposizione, tra le altre cose, tutti gli elementi necessari volti a stabilire e determinare sia le condizioni di salute sia il livello di autosufficienza del soggetto. Tale visita è anche particolarmente utile per una eventuale rivalutazione riguardanti le condizioni di non autosufficienza, sulla base di aggravamenti. Posso offrire il nostro totale e completo supporto al fine di poter ottenere la migliore consulenza medica riguardante l’invalidità civile. Infatti, tramite l’accertamento della invalidità civile, la persona che ha una disabilità, oltre ad avere il diritto di poter ricevere benefici economici, ha anche la possibilità di usufruire di varie prestazioni riabilitative, tra le quali, a titolo di esempio, si possono ricordare visite specialistiche, analisi di laboratorio, esenzione ticket, prestazioni termali òrtesi e protesi.

Una visita geriatrica, quindi, è utile proprio per affrontare la commissione medica, la quale, dopo aver svolto la sua visita medico – legale, rilascia il verbale di invalidità civile. In esso, vi è l’esito dell’accertamento che è espresso sulla base di una percentuale che verrà calcolata da quanto è previsto dalle apposite tabelle ministeriali e dai criteri medico – legali. È poi da rammentare che la commissione medica, potrà anche riconoscere la necessità di un “accompagnatore” al fine di far svolgere al soggetto visitato i suoi atti quotidiani, procedura che attiva una erogazione nota come indennità di accompagnamento.

La visita geriatrica